Tour de France 2021, possibile un nuovo arrivo a La Planche des belles Filles
Il Tour de France 2021 potrebbe arrivare ancora a La Planche des belles Filles. La salita, inserita per la prima volta nel percorso della Grande Boucle nel 2012, ha visto alcune grandi battaglie tra i campioni degli ultimi anni: il primo successo è stato conquistato da Chris Froome, nel giorno in cui il compagno di squadra Bradley Wiggins indossò la maglia gialla. Dopo quel giorno sono stati altri tre gli arrivi sulla cima della durissima salita dei Vosgi: nel 2014 Vincenzo Nibali ritornò in testa alla classica generale vincendo di potenza e classe, nel 2017 fu il turno dello splendido sigillo di Fabio Aru, l’anno scorso Dylan Teuns batté proprio nel finale Giulio Ciccone, consolatosi con la maglia gialla. Il Tour de France 2020 prevede un arrivo del tutto particolare sulla rampa, al termine della cronometro individuale posizionata il giorno prima della passerella finale a Parigi. Ma la bellezza della salita sembra aver stregato una volta di più l’organizzazione.
Secondo quanto riporta L’Alsace, gli enti locali avrebbero già un accordo di massima con ASO per organizzare una tappa nel 2021. La partenza sarebbe prevista da Gérardmer, da cui i corridori affronterebbero, dopo La Bresse, il col de Bramont per andare poi a Saint-Amarin e iniziare la scalata fino al Grand Ballon, salita che sarebbe inedita nelle modalità in cui gli enti locali vorrebbero proporla per la prossima edizione.
Il Grand Ballon infatti è attualmente non praticabile per il ciclismo su strada fino in cima per le condizioni del manto stradale, dovrebbe ricevere finanziamenti statali per 350.000 euro che le permetterebbero, con una settimana di lavoro, di portare il gruppo fino alla parte più impegnativa, disegnando così un’ascesa di 12,7 km con una pendenza media del 7%. Evidentemente un hors categorie, prima della picchiata e del tratto finale verso La Planche des belles Filles. Se tutte le ipotesi dovessero essere confermate, la Gérardmer-La Planche des belles Filles si candiderebbe a tutti gli effetti per essere una giornata chiave del Tour de France 2021.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |